Yoga e ginnastica posturale
Oggi lo Studio MPA insieme a Roberto Polesel parla della differenza tra Yoga e ginnastica posturale …
Cos’è lo Yoga? Cos’è la postura? Ginnastica posturale e Yoga in cosa differiscono?
Come può uno Yoga Posturale aiutare il miglioramento del mal di schiena, dei dolori e del benessere psicofisico?
La postura corretta
Iniziamo dalla cose semplici: la postura corretta esiste in relazione allo scopo che ti prefiggi, se sei uno sportivo, un calciatore, un operatore di video terminale o un barista; tuttavia esistono parametri trasversali ergonomicamente funzionali per la postura corretta di ogni individuo. La ginnastica posturale ha fondamenti scientifici ed è estremamente utile per ristabilire la propriocezione in varie articolazioni, per liberare ed allungare le catene muscolari spesso responsabili di retrazioni, ovvero accorciamenti dei tessuti in una determinata area del corpo. Le retrazioni a loro volta avvicinano i capi ossei, modificando la postura scheletrica e generando, nella maggior parte di casi, dolori o disfunzioni. Spesso il dolore è distante dalla causa! Immagina i muscoli retrostanti la coscia; il loro accorciamento riposizionerà il bacino in retroversione che automaticamente modificherà la naturale curva lombare! Una ginnastica mirata permette di ripristinare la corretta postura con esercizi specifici e scientificamente studiati.
Lo Yoga
E fino a qui abbiamo parlato del corpo! In questo momento entra in gioco lo Yoga, antica arte per lo sviluppo del vero potenziale dell’ essere umano. Per una classe di Yoga è più corretto parlare di Hatha Yoga ovvero della branca di Asana (o posizioni) utilizzate anticamente dagli Yogi (coloro che praticano lo Yoga) per ottenere una salute ottimale. Le Asana non sono semplici posizioni di allungamento e di equilibrio, ma fanno un lavoro profondo su nervi, articolazioni e organi interni. Ogni Asana ha un effetto sul corpo, ma anche sulla mente. La stimolazione nervosa e il rilascio endorfinico conseguente ad una corretta pratica, fanno dell’ Hatha Yoga uno strumento fondamentale per la trasformazione di corpo e mente, oltre a permettere un alto mantenimento del benessere fino a tarda età.
Possiamo quindi considerare lo Yoga Posturale un mix fra l’antico Hatha Yoga e la moderna Ginnastica Posturale. Nello specifico lo Yoga Posturale che proponiamo, ha lo scopo di avere un valore clinico e di posizionarsi in un ambito di post-trattamento massoterapico o osteopatico. Tuttavia la sua pratica sarà estremamente efficace per chiunque voglia mantenere e migliorare la propria salute quotidiana.
L’approccio dello Studio MPA
Lo Studio MPA si presenta al pubblico con un approccio multidisciplinare. Il Prof. Alessi, titolare della struttura, infatti collabora con differenti professionisti che interagiscono: osteopata, nutrizionista, iridologa, psicoterapista e logopedista.
Come prenotare una visita con lo Studio MPA
Puoi prenotare una visita con la Nutrizionista a Rivoli sotto casa tua. Infatti basta:
- chiedere informazione presso le Farmacie convenzionate
- telefonare allo 0119534390 o 3336604850
- inviare una mail a massoterapiarivoli@gmail.com
- Oppure per una prenotazione immediata clicca su questo link. Qui infatti troverai la mappa e l’elenco delle Farmacie all’interno delle quali lo Staff dello Studio MPA ha creato locali riservati ed accoglienti dove poter svolgere tutti i trattamenti volti a risolvere la vostra problematica.