Rientro all’attività fisica
Oggi lo Studio MPA approfondisce il rientro all’attività fisica dopo le vacanze …
Come tornare all’attività fisica dopo le nostre amate vacanze?
Il ritorno alla quotidianetà e quindi al lavoro dopo la pausa estiva per molti rappresenta un ostacolo che provoca ansia, malinconia, tristezza e affaticamento emotivo. Con questo tipo di sensazioni tutto sembra più difficile. Anche a livello fisico il corpo ne risente particolarmente. Non è raro trovarsi difronte a qualche problematica fisica dopo le vacanze, dolori a cui in estate non avevamo fatto nenache caso.
Per questo motivo può essere utile prima di ri-iniziare la routine quotidiana, eseguire un controllo generale sia posturale che osteopatico per resettare il corpo e prepararlo ad affrontare al meglio allo stress e le fatiche che ci aspettano durante l’ anno.
Per fare questo lo studio MPA si avvale dell’ innovazione che offre la pedana baropodometrica “Rm ingenierie”. Studiando appoggio dei piedi e baricentro corporeo, lo staff dello studio MPA è in grado di offrire input interessanti per scongiurare possibili infortuni e problematiche posturali. Naturamìlmente l’ attenta lettura dei dati forniti dalla pedana è unito ad una valutazione osteopatica. Questo potrebbe esser un primo passo di prevenzione per garantire il rientro all’attività fisica, corretto e senza rischi.
Rientro all’attività fisica
La fine delle vacanze corrisponde solitamente anche con il tornare all’ attività fisica. Essendo stati fermi a lungo ed essendoci goduti le giuste ore di relax magari tra uno spritz e qualche patatina fritta è normale che la nostra forma fisica non sia come quella prima di partire.
È molto importante iniziare GRADUALMENTE, altrimenti si corre il rischio di non ottenere nessun beneficio e aumentare il rischio di infortuni. Il rientro all’attività deve esser eseguito attraverso sforzi graduali e continui. Al contrario di quello che si pensa uno sforzo lento e prolungato fa consumare molti più grassi di uno sforzo breve ed intenso. Ad esempio una passeggiata o una corsa lenta di un ora nel parco deve essere preferita di gran lunga ad una corsa ad alta intensità di 10/20 min.
Stessa cosa vale per tutte le altre attività fisiche. In palestra è importante non iniziare con il sollevare i pesi che avevamo lasciato prima di partire per le vacanze. Il rientro all’attività deve esser fatto con carichi bassi, man mano aumentando il peso e la velocità di esecuizione del gesto.
I nostri esperti laureati in scienze motorie consigliano di effettuare lavori che vanno a rinforzare addominali, glutei, lombari e pavimento pelvico. Questi muscoli stabilizzano la colonna vertebrale e sono importanti per qualsiasi attività fisica.
Il nostro consiglio
Un altro consiglio è quello di farvi seguire da un esperto che sappia dare al singolo soggetto l’ esercizio più adatto da effettuare. Il “fai da te” è da evitare sopratutto se si è alle prime armi o se si sta preparando una competizione importante.
Da non tralasciare mai è lo streching che aiuta il recupero e diminuisce la possibilità di andare incontro ad infortuni.
A qualsiasi livello si esegua un attività fisica, l’affiancamento della figura del nutrizionista è consigliata. Ricordiamoci che gli alimenti di cui noi ci nutriamo, sono la benzina per il corpo e fare un attento studio della qualità e quantità di energie da introdurre può esser l’arma vincente per una stagione sportiva posività.
Come prenotare una visita con lo Studio MPA
Puoi prenotare una visita e dei trattamenti sotto casa tua. Basta:
- chiedere informazione presso le Farmacie convenzionate
- telefonare allo 0119534390 o 3336604850
- inviare una mail a massoterapiarivoli@gmail.com
- Oppure per una prenotazione immediata clicca su questo link. Qui troverai la mappa e l’elenco delle Farmacie all’interno delle quali lo Staff dello Studio MPA ha creato locali riservati ed accoglienti dove poter svolgere tutti i trattamenti volti a risolvere la vostra problematica.