I DOLORI LOMBARI DI SEBASTIANO
I DOLORI LOMBARI DI SEBASTIANO
la sua esperienza ed il recupero con Studio MPA
Lo Studio MPA ha deciso di pubblicare le esperienze di pazienti che hanno frequentato i nostri locali. Questo perchè per noi è importante che voi conosciate i nostri metodi e possiate leggere dell’esperienza di persone come voi. Oggi parleremo di Sebastiano e dei suoi dolori lombari illustrandovi il suo caso, il nostro protocollo ed i suoi commenti …
Problematica
I dolori lombari rientrano nella categoria dei disturbi che coinvolge l’apparato muscolo scheletrico. Esistono due tipologie di mal di schiena: acuto e cronico.
Solitamente il dolore acuto è determinato da un trauma o una lesione dei tessuti ed il dolore cesserà ad avvenuta riparazione dei tessuti. Il dolore cronico invece, ha una manifestazione che persiste nel tempo. E questo può avvenire per molteplici motivi: poca elasticità dei tessuti, scarso adattamento posturale del corpo, posture sbagliate mantenute nel tempo ecc.
Le cause come detto possono veramente essere infinite. Ciò che è importante sarà andare ad avere un quadro dettagliato di cosa sta succedendo a livello della regione lombare. Per questo motivo la prima cosa da fare sarà andare da una figura medica per avere una diagnosi. Successivamente potrà esser utile l’intervento di un osteopata, un posturologo o un massoterapista.
Caso clinico
Sebastiano si è presentato presso il nostro studio con dolori lombari ormai cronicizzati. Come prima cosa viene redatta un’anamnesi: un documento dove vengono raccolte tutte le informazioni. Dopo qualche minuto avevamo le idee abbastanza chiare: Sebastiano lavora nelle’edilizia e la passione che coltiva è la pratica di discipline di combattimento. Il cockatail è servito quando ci parla dei due bambini piccoli. La sua schiena ringrazia è accusa il colpo.
Il dolore si presentava esteso nella zona lombare e il paziente conviveva con il dolore da qualche anno. Il tempo e l’esperienza negative con altri terapisti lo fa arrivare da noi con una rassegnazione e un pessimismo più che motivato.
La prima visita
Dopo aver compilato l’anamnesi chinesiologica, Sebastiano ha eseguito un esame posturale tramite pedana baropodometrica che agli occhi dei nostri esperti ha rivelato tensioni a livello della catena cinetica antero-posteriore e poca elasticità delle pareti muscolari di anche e schiena. Inoltre è stata evidenziato un sovraccarico sull’arto destro rispetto al quello sinistro. Attraverso questi dati il Prof. Alessi, titolare dello Studio MPA, ha creato un percorso rieducativo specifico per i sui dolori lombari.
In seguito sempre durante la prima visita abbiamo eseguito un test tramite scenar terapia. Questa apparecchiatura va ad individuare i valori di maggiore infiammazione dei tessuti. Abbiamo ancora eseguito una valutazione osteopatica e corretto le disfunzioni del sacro e delle vertebre lombari.
Infine, abbiamo applicato il tape neuromuscolare sulla zona lombare.
Al termine della prima visita è stato chiesto al paziente un appuntamento a distanza di pochi giorni per vedere come il corpo aveva reagito così da intraprendere la terapia migliore per il suo caso specifico.
Protocollo di lavoro
Due giorni dopo, Sebastiano si è presentato presso il nostro studio e dopo aver eseguito di nuovo i test oggettivi e aver esaminato la risposta del suo corpo è stato possibile redarre un protocollo accurato.
Il percorso effettuato è stato il seguente:
- terapia fisica strumentale (BIOFEEDBACK) per andare a disinfiammare la zona
- trattamento osteopatico per correggere le disfunzioni a carico di sacro e colonna
- terapia massoterapica per andare a detendere i tessuti e dare informazioni posturali al sistema neuromuscolare
- aplicazione di tape neuromuscolare
- tempo di intervento prima settimana una seduta ogni due giorni
Nella seconda settimana visti i tempi veloci di risposta di Sebastiano siamo passati a vederlo 2 volte a settimana. Dalla terza settimana abbiamo già potuto inserire qualche esercizio posturale da sdraiato, sulla fitball e sulla tavoletta propriocettiva.
Come in tutti i nostri protocolli cerchiamo di non interrompere bruscamente le terapie e con Sebastiano ci siamo visti nella terza settimana 1 volta. L’intento è abbandonare il protocollo gradualmente dando al corpo il tempo fisiologico necessario per un recupero ottimale senza ricadute. In questo momento a distanza di 1 anno e mezzo vediamo Sebastiano una volta ogni 6 mesi per effettuare un controllo osteopatico e una valutazione posturale.
Miglioramenti e recensione
Ad oggi Sebastiano continua a correre dietro i suoi bambini, continua a lavorare nell’edilizia e continua a praticare discipline di combattimento. Però fa tutto senza il dolore alla zona lombare. Si è detto molto soddisfatto e di aver raggiunto risultati oltre ogni sua più rosea aspettativa. Noi di questo ne siamo davvero contenti. Il vostro benessere è il nostro obiettivo principale.
Sebastiano ci ha lasciato una recensione sul nostro canale facebook: