I DOLORI ALLA SPALLA DI ANNAMARIA
Oggi lo Studio MPA racconta l’esperienza della Sig.ra Annamaria e dei suoi dolori alla spalla …
Problematica
La spalla è un complesso articolare, il cui funzionamento è piuttosto complicato. Questo poiché è formato da più articolazioni e da tre importanti ossa: omero, scapola e clavicola. I dolori più comuni sono dovuti a tendiniti che possono colpire uno dei tendini che contribuiscono alla sua stabilità e formano la cuffia dei rotatori. Le tendiniti possono manifestarsi quando muoviamo l’articolazione in modo errato, quando c’è un sovraccarico oppure a riposo.
Caso Clinico
La signora Annamaria, venuta a conoscenza della presenza dello Studio MPA all’interno della farmacia S.Anna di Borgaretto, ha chiesto subito informazioni per cercare di capire come si potesse risolvere un suo irrisolto problema ad una spalla. Dolori alla spalla che non le permettevano più di eseguire gesti quotidiani, come cucire splendide sciarpe e cucinare. Aveva portato a termine diversi cicli di trattamenti precedentemente, ma nessuno di questi è stato utile a risolvere questo fastidioso problema. Il dolore si presentava solitamente nei movimenti di abduzione del braccio destro.
La prima visita
Dopo aver compilato l’anamnesi chinesiologica-massoterapica, il Prof. Alessi, titolare dello Studio MPA, ha attentamente valutato il caso e creato un percorso rieducativo specifico per i dolori alla spalla della signora Annamaria. Durante il primo incontro è stato eseguito un test tramite la scenar terapia, per valutare i maggiori livelli di infiammazione dei tessuti; è stata successivamente eseguita una manovra osteopatica e applicato del tape neuromuscolare.
Protocollo di lavoro
La settimana successiva, sempre all’interno dei locali della Farmacia S.Anna, la signora Annamaria si è presentata all’appuntamento e, dopo aver esaminato con nuovi test oggettivi la risposta del suo corpo, è stato possibile redarre un protocollo accurato.
In particolare:
- terapia fisica strumentale ( tens endorfinica ) al fine di disinfiammare la zona.
- tecniche osteopatiche fasciali, che si pone come scopo un modellamento della fascia per portarla a uno stato di “release”, con una struttura retinacolare regolare ed elastica.
- trattamento massoterapico per andare a detendere i tessuti.
- applicazione del tape neuromuscolare.
Nelle settimane successive il dolore nei movimenti diminuiva sempre più, fino al momento in cui la spalla torna a permettere alla signora Annamaria di fare ciò che da sempre è stata la sua passione.
Ad oggi la signora, dopo il ciclo di trattamenti, torna a fare ciò che sempre le è piaciuto. Naturalmente deve fare attenzione a non produrre bruschi movimenti. Lo Studio MPA monitora la condizione al termine del ciclo fissando controlli ogni 3/4 mesi. La prevenzione a questo punto è di fondamentale importanza.
Come prenotare una visita con lo Studio MPA
Puoi prenotare una visita con la Nutrizionista a Rivoli sotto casa tua. Infatti basta:
- chiedere informazione presso le Farmacie convenzionate
- telefonare allo 0119534390 o 3336604850
- inviare una mail a massoterapiarivoli@gmail.com
- Oppure per una prenotazione immediata clicca su questo link. Qui infatti troverai la mappa e l’elenco delle Farmacie all’interno delle quali lo Staff dello Studio MPA ha creato locali riservati ed accoglienti dove poter svolgere tutti i trattamenti volti a risolvere la vostra problematica.