Lombosciatalgia e osteopatia
Oggi lo Studio MPA parla di lombosciatalgia e osteopatia …
Lombosciatalgia e osteopatia
Con il termine lombosciatalgia si intende un dolore a livello lombare che si estende lungo il decorso del nervo sciatico (lombare, gluteo, parte posteriore della gamba e piede).
Sintomi
Il dolore può estendersi lungo tutto il nervo o intaccarne solo una parte. La problematica si presenta come un bruciore, un dolore perforante oppure un dolore lieve intervallato da scosse.
Peggiora in tutte le azioni in cui si crea una pressione maggiore sui dischi vertebrali e nelle posizioni mantenute (ad esempio seduti alla scrivania).
Altri sintomi possono essere:
- intorpidimento
- debolezza muscolare
- formicolio
Tutti i sintomi possono andare e venire in regioni diverse della gamba in base a quali radici nervose sono più infiammate.
Quando la compressione del nervo è importante si può andare incontro a svariate complicazioni:
- impossibilità a camminare
- perdita totale della sensibilità della gamba
- grave perdita di forza della gamba
- perdita del controllo delle funzioni intestinali/viscerali
Cause
Solitamente quando si tratta di problematiche acute siamo di fronte a discopatie come protrusioni o ernie. Ovvero il disco vertebrale fuoriesce dalla sua sede e va a stimolare il nervo sciatico.
Tutto ciò che comprime il nervo sciatico può essere causa di sciatalgia: osteofiti, spondilolistesi, contrattura del piriforme (sindrome da piriforme) e nei casi più gravi tumori spinali.
Altri fattori che possono predisporre il soggetto a soffrire di lombosciatalgia sono le attività che sollecitano molto la compressione discale (sollevamento pesi, ecc..), aumento eccessivo del peso, sedentarietà, patologie a livello del rachide e microtraumi in zona sacro-lombare.
Cosa può fare l’osteopata e in cosa si differenzia lo Studio MPA
L’osteopata risulta molto valido per alleviare i sintomi della lombosciatalgia. Valutando come il corpo si distribuisce nello spazio, capisce quali sono le condizioni che creano maggior carico ed in questo modo è in grado di correggere atteggiamenti scorretti dei corpi vertebrali o delle altre articolazioni e ridare un’equilibrio al corpo.
Anche andare a valutare la parte viscerale e muscolare è indispensabile per trovare la riorganizzazione definitiva.
All’interno dello Studio MPA è possibile trovare terapisti in grado di svolgere valutazioni e trattamenti osteopatici. Oltre all’osteopatia i nostri terapisti si differenziano perché sono in grado di svolgere anche trattamenti massoterapici (arte sanitaria), chinesiologici, posturali.
Grazie alla multidisciplinarità dei nostri trattamenti siamo in grado di trovare il miglior rimedio possibile e risolvere il problema alla radice.
L’approccio dello Studio MPA
Si presenta al pubblico con un approccio multidisciplinare. Il Prof. Alessi, titolare della struttura, infatti collabora con differenti professionisti che interagiscono: osteopata, nutrizionista, iridologa, psicoterapeuta, logopedista ed istruttore Yoga.
Come prenotare una visita con lo Studio MPA
Puoi prenotare una visita a Rivoli sotto casa tua. Infatti basta:
- chiedere informazione presso le Farmacie convenzionate
- telefonare allo 0119534390 o 3336604850
- inviare una mail a massoterapiarivoli@gmail.com
- Oppure per una prenotazione immediata clicca su questo link. Qui infatti troverai la mappa e l’elenco delle Farmacie all’interno delle quali lo Staff dello Studio MPA ha creato locali riservati ed accoglienti dove poter svolgere tutti i trattamenti volti a risolvere la vostra problematica.