Le fobie: cosa sono e il ruolo della psicoterapia
Oggi lo Studio MPA insieme alla dott.ssa Chicco parla di fobie …
In psicoterapia capita di frequente che giungano pazienti che lamentano una qualche fobia specifica o relativa a situazioni sociali, chiedendo espressamente di risolvere il sintomo.
Di cosa si tratta?
Le fobie comportano uno stimolo specifico che, quando viene incontrato, dà inizio ad una reazione ansiosa o ad un attacco di panico; spesso si esprimono anche attraverso l’evitamento di situazioni o attività che mettono in moto tale reazione. Abbiamo così fobie specifiche, come ad esempio di un animale o insetto, di volare, piuttosto che di stare in spazi aperti o chiusi, di parlare in pubblico, ecc.
Cosa distingue la fobia vera dall’ansia?
Nel secondo caso, una giusta dose di ansia ci fornisce l’incentivo necessario per prepararci a questa situazione, mentre nella fobia abbiamo una reazione immotivata ed esagerata rispetto all’evento o oggetto, accanto ad un attivo evitamento della situazione fobica. In altre parole, è “contrassegnata da irragionevoli e persistenti paure di oggetti o situazioni identificabili. La persona riconosce che la paura è eccessiva o irragionevole. L’evitamento, l’ansia anticipatoria o il disagio nella situazione temuta interferiscono in modo significativo con la normale routine della persona, con il funzionamento lavorativo (o scolastico), o con le attività o le relazioni sociali, oppure è presente disagio marcato per il fatto di avere una fobia (Rapaport, Ismond, DSM-IV, Guida alla diagnosi dei disturbi dell’infanzia e dell’adolescenza, 1996).
Quali sono le cause e come può essere d’aiuto la psicoterapia?
La fobia rappresenta un meccanismo di difesa che sposta l’ansia dal conflitto che l’ha causata in origine e la lega a oggetti o situazioni specifiche. In questo modo aumenta il senso di controllo, in quanto sembra sufficiente evitare la situazione per allontanare l’angoscia. Un evento vissuto in maniera traumatica e, di conseguenza non elaborato, può così essere alla base della nascita di una fobia specifica o sociale. Attraverso la psicoterapia è possibile risalire a questa causa originaria e permetterne l’elaborazione: il sintomo perderà quindi la sua ragion d’essere e, poco alla volta, sparirà, permettendo un miglior adattamento della persona ed una ritrovata serenità rispetto alle situazioni o agli oggetti prima temuti. Anche in questo caso, un lavoro importante e molto utile può essere fatto attraverso la terapia EMDR, che facilita la ricerca delle radici alla base della fobia (www.emdr.it).
Approccio dello Studio MPA
Lo Studio MPA si presenta al pubblico con un approccio multidisciplinare. Il Prof. Alessi, titolare della struttura, infatti collabora con differenti professionisti che interagiscono: osteopata, nutrizionista, iridologa, psicoterapeuta, logopedista ed istruttore Yoga.
Come prenotare una visita con lo Studio MPA
Puoi prenotare una visita a Rivoli sotto casa tua. Infatti basta:
- chiedere informazione presso le Farmacie convenzionate
- telefonare allo 0119534390 o 3336604850
- inviare una mail a massoterapiarivoli@gmail.com
- Oppure per una prenotazione immediata clicca su questo link. Qui infatti troverai la mappa e l’elenco delle Farmacie all’interno delle quali lo Staff dello Studio MPA ha creato locali riservati ed accoglienti dove poter svolgere tutti i trattamenti volti a risolvere la vostra problematica.