La dieta chetogenica
Oggi lo Studio MPA insieme alla dott.ssa Querella chiariamo alcuni dubbi e curiosità in merito alla dieta chetogenica …
La dieta chetogenica cos’è?
La dieta chetogenica è un regime alimentare che comporta un aumento dell’apporto proteico e lipidico a discapito dei carboidrati. Lo scopo principale di questo sbilanciamento del rapporto tra macronutrienti è spingere l’organismo a utilizzare i corpi chetonici, sostanze derivate dalle scorte di grassi, come fonte di energia.
Carboidrati
Come è ormai noto, tutte le cellule per svolgere le molteplici attività, utilizzano come fonti energetiche primarie i carboidrati. Ma se questi vengono ridotti a un livello sufficientemente basso la maggior parte di organi e tessuti si trova a dover utilizzare i grassi come fonte di energia. Le cellule nervose però non hanno questa capacità di farlo.
Si avvia quindi un processo chiamato “chetosi” che porta alla formazione di molecole definite corpi chetonici, utilizzabili anche da Sistema Nervoso Centrale, globuli rossi e fibre muscolari. In genere la condizione di chetosi si raggiunge dopo un paio di giorni con una quantità giornaliera di carboidrati al di sotto dei 30 grammi, con quantità variabili su base individuale.
In quali casi può essere utile andare in chetosi?
- EPILESSIA è stato dimostrato che una dieta ricca di grassi e povera di carboidrati ha avuto effetti benefici sull’attività neuronale, in particolare nei casi in cui la terapia farmacologica non risultata efficace.
- OBESITA’, per riattivare un metabolismo lento.
- DIABETE DI TIPO 2 la dieta chetogenica è una possibile strada da intraprendere. Tale approccio agisce sulla regolazione glicemica migliorando la sensibilità insulinica.
- SINDROME METABOLICA, un insieme di fattori di rischio cardiovascolari collegati fra loro, molto diffusa al giorno d’oggi.
Oggi il successo della dieta chetogenica è legato soprattutto alla sua efficacia nella riduzione del peso. Tuttavia è fondamentale che il soggetto sia seguito, soprattutto se in terapia farmacologica da un medico ed un nutrizionista in grado di gestire il dimagrimento senza alcun rischio per la salute.
Approccio dello Studio MPA
Lo Studio MPA si presenta al pubblico con un approccio multidisciplinare. Il Prof. Alessi, titolare della struttura, infatti collabora con differenti professionisti che interagiscono: osteopata, nutrizionista, iridologa, psicoterapeuta, logopedista ed istruttore Yoga.
Come prenotare una visita con lo Studio MPA
Puoi prenotare una visita a Rivoli sotto casa tua. Infatti basta:
- chiedere informazione presso le Farmacie convenzionate
- telefonare allo 0119534390 o 3336604850
- inviare una mail a massoterapiarivoli@gmail.com
- Oppure per una prenotazione immediata clicca su questo link. Qui infatti troverai la mappa e l’elenco delle Farmacie all’interno delle quali lo Staff dello Studio MPA ha creato locali riservati ed accoglienti dove poter svolgere tutti i trattamenti volti a risolvere la vostra problematica.