L’importanza del core stability
Oggi lo Studio MPA parla dell’importanza dell’importanza del core stability …
Cos’è il core stability
La core stability è fondamentale per ogni individuo. Si parla di core stability in diversi ambiti: preparazione atletica, rieducazione, ginnastica posturale e/o preventiva. La core stability è rappresentata da tutte le muscolature che hanno come funzione principale il mantenimento della stabilità del core del nostro corpo. Avere un addome stabile è indispensabile per rendere il nostro corpo stabile e per permettere ai movimenti diegli arti di essere più sicuri, precisi e coordinati.
Allenare i muscoli del core stability darà più stabilità al corpo e quindi un benessere generale e una perfomance migliore nei movimenti. I nostri muscoli non lavorano mai singolarmente, ma si attivano in modo sinergico ad altri muscoli per creare il miglior risultato possibile. Il core è il centro di tutte le muscolature e non esiste movimento in cui non viene attivato.
Muscoli che formano la core stability
i principali muscoli che formano la core stability sono:
- Trasverso dell’addome
- Obliquo interno
- Muscoli del pavimento pelvico
- Diaframma
- Trasverso spinale lombare
- Obliquo esterno
- Il retto dell’addome
- Quadrato dei lombi
- Adduttori
- Quadricipite
- Ischiocrurali
- Glutei e piriforme
- Ileopsoas
Importanza a livello posturale
Dopo anni di battaglie portate avanti da parte degli esperti del movimento a favore della postura, finalmente abbiamo raggiunto un adeguata attenzione da parte di molte persone alla corretta postura. La core stability è alla base di tutti gli esercizi di ginnastica posturale: lavorare sul centro del corpo è fondamentale al fine di prevenire infortuni, combattere dolori cronici e aumentare la perfomance. Una volta stabilizzato l’addome sarà più facile e più sicuro andare a lavorare su tutti gli aspetti della postura che riteniamo da correggere.
Consigli dello studio MPA
Il consiglio principale che teniamo a darvi è fatevi seguire da un esperto nelle attività motorie. È indispensabile che gli esercizi vengano fatti correttamente ed è molto facille incappare in qualche errore che al posto di portare beneficio porta un problema. Non diciamo di farvi seguire costantemente, ma almeno all’inizio gli esercizi sono da imparare con persone all’altezza e preparate. In seconda battuta vi consigliamo di non esagerare con l’allenamento di queste muscolature. È importante far riposare il corpo quindi lasciate sempre un giorno di recupero tra una sessione di core e l’altra.
L’approccio dello Studio MPA
Lo Studio MPA si presenta al pubblico con un approccio multidisciplinare. Il Prof. Alessi, titolare della struttura, infatti collabora con differenti professionisti che interagiscono: osteopata, nutrizionista, iridologa, psicoterapeuta, logopedista ed istruttore Yoga.
Come prenotare una visita con lo Studio MPA
Puoi prenotare una visita a Rivoli sotto casa tua. Infatti basta:
- chiedere informazione presso le Farmacie convenzionate
- telefonare allo 0119534390 o 3336604850
- inviare una mail a massoterapiarivoli@gmail.com
- Oppure per una prenotazione immediata clicca su questo link. Qui infatti troverai la mappa e l’elenco delle Farmacie all’interno delle quali lo Staff dello Studio MPA ha creato locali riservati ed accoglienti dove poter svolgere tutti i trattamenti volti a risolvere la vostra problematica.