Consulenza del Postural Consultant in Smartworking
Oggi lo Studio MPA parla della consulenza del Postural Consultant in smartworking …
Lo Smartworking
Il 2020 è stato segnato da un evento che ha colpito tutto il mondo e ha stravolto le vite, le abitudini e il lavoro di tutti gli esseri umani. Il covid-19 ci ha costretto a casa ed ha dato via libera ad una nuova concezione di lavoro: lo smartworking. Il problema è che lo Stato italiano si è trovato costretto, per un discorso legato al necessario distanziamento sociale, a richiedere alla Aziende questo nuovo concetto di lavoro senza però crearne cultura e senza dare al lavoratore gli strumenti adeguati per gestire la situazione al meglio.
Per tale motivo,in questo periodo, sono state tante le problematiche che hanno colpito le persone poiché lo smart working porta ad inattività e sedentarietà o comunque ad un cambio necessario di abitudini.
Secondo una ricerca della World Health Organization, pubblicato sul Daily Maily, il 72% dei lavoratori soffrono di lombalgia o similari (lombosciatalgia, cruralgia). Inoltre, sempre sulla stessa rivista si parla di “tech neck” ovvero l’abitudine a stare con il collo in avanti portata da lungo utilizzo del pc e dello smartphone che si tramuta in cervicalgia ,nausee, mal di testa, vertigini.
Lo Studio MPA e Aziende
Da circa 20 anni lo Studio MPA si adopera nella risoluzione di problematiche posturali e traumatiche.
Lo fa attraverso l’attivazioni di percorsi rieducativi posturali con approccio multidisciplinare basati su analisi oggettive (esame baropodometrico, analisi del movimento oggettiva, biofeedback, scenarterapia) e diversi approccio terapeutici (trattamenti massoterapici, osteopatici, kinesiterapia e TNM).
Oppure attraverso un lavoro particolarmente attento, sviluppato sulle aziende nella sensibilizzazione alla corretta postazione di lavoro (piano welfare).
Il momento storico ci ha portato quindi a sviluppare grazie alla nostra esperienze pluriennale in ambito di welfare aziendale, un progetto con la nascita della figura di CONSULTANT IN SMARTWORKING
Postural Consultant in Smartworking
Il Postural Consultant in Smartworking (PCS) la cui traduzione letterale è semplicemente Consulente Posturale nello lavoro intelligente, è una figura professionale che opera in ambito sanitario con conoscenze posturali e di dinamiche aziendali. Il creatore di questa figura è il Professor Alessi Samuele ( Professore in Educazione Fisica, Posturologo, Osteopata, Massoterapista, Idrochinesiterapista), titolare dello Studio MPA che da anni attiva progetti all’interno delle aziende e nelle scuole legati alla sensibilizzazione e consapevolezza corporea negli ambiente quotidiani di ogni soggetto. La figura nasce dall’esigenza di soddisfare la richiesta di aiuto di lavoratori che si trovano in smartworking senza possedere la cultura ne la struttura minima per non andare incontro a problematiche di mal di schiena
La consulenza del Postural Consultant in Smartworking
Entriamo adesso nel merito della questione. Come avviene in pratica la consulenza del Postural Consultant in Smartworking ?
Il PCS attraverso strumenti come Skype o Zoom entra in contatto con il dipendente o il libero professinista. Durante l’incontro ci si pone degli obiettivi:
- anamnesi delle problematiche fisiche pregresse
- analisi della postura e delle mobilità articolari attraverso una strumentazione oggettiva
- confronto della postazione in ufficio rispetto a quella di casa
- creazione di una postazione di lavoro casalinga
- gestione della giornata lavorativa sulle postazioni create ad hoc
Tutto questo avviene come detto in assoluta sicurezza attraverso un incontro sviluppato su piattaforme che permettono l’incontro in remoto.
Anamnesi
Ogni dipendente se pur compie lo stesso lavoro all’interno di un ufficio arriva inevitabilmente da percorsi di Vita differenti. E’ necessario quindi stilare una cartella specifica del soggetto dove ci si annota: traumi, problematiche posturali pregresse, stile di vita, familiarità delle patologie. Questo ci permette di avere un’idea più chiara sulla storia dell’apparato muscolo-scheletrico del soggetto e ci dona una visione più specifica delle possibilità di intervento.
Analisi posturale e mobilità articolare
Dopo aver eseguito un analisi della storia del soggetto è di fondamentale importanza andare ad oggettivare la condizione attuale. Il PCS attraverso una strumentazione di ultima generazione è in grado di effettuare una valutazione oggettiva della postura ed una misurazione della mobilità delle principali articolazioni interessate su una postazione lavorativa. Tutto questo sempre in remoto. Questi dati potranno esser anche utilizzati per una successiva comparazione a distanza di tempo che renderà più chiaro il percorso evolutivo eseguito.
Il confronto delle postazioni ufficio/casa
Come detto precedentemente, la maggior parte dei dipendenti sono stati messi in smartworking senza dare strumenti per poter gestire da casa in maniera adeguata le ore di lavoro. La postazione di lavoro in ufficio è stata creata secondo le normative sulla qualità e sicurezza sul lavoro. Scrivanie e sedute ergonomiche migliorano l’efficienza sul posto di lavoro. A casa invece tutto questo non è stato possibile. Studiare e confrontare l’ambiente di lavoro con quello che abbiamo tra le mura domestiche è molto importante. Per intenderci: se a lavoro abbiamo a disposizione uno schermo da 40 pollici e in casa ci ritroviamo a lavorare con un laptop da 14, questo non creerà i migliori presupposti lavorativi. Quindi è necessario comprendere le possibilità nelle mura domestiche per sviluppare una situazione quantomeno verosimile a quella dell’ufficio.
Creazione della postazione
Questo è il cuore del lavoro del PCS. Una volta raccolti tutti i dati, è possibile creare la postazione migliore. Attenzione però. L’uomo è un essere che non è nato per mantenere sempre la stessa posizione. Per quanto questa sia la migliore per le sue caratteristiche, è necessario creare diversi stimoli durante il lavoro. La postura per quanto corretta se mantenuta per ore crea sedentarietà e quest’ultima è la prima causa del mal di schiena.
Pacchetti Studio MPA
Lo Studio MPA ha creato diversi pacchetti che possono esser scelti a seconda delle esigenze dell’azienda e del professionista.
Basic
Il pacchetto Basic comprende:
- una consulenza skype con: anamnesi, studio della postazione, gestione della giornata
- decalogo “gestione dello Smartworking”
Professional
Il pacchetto Professional comprende:
- una consulenza skype con: anamnesi, studio della postazione, gestione della giornata
- un controllo a distanza di 2 settimane per avere feedback ed eventuali correzioni
- decalogo “gestione dello Smartworking”
Business
Il pacchetto business comprende:
- una consulenza skype con: anamnesi, studio della postazione, gestione della giornata
- un controllo a distanza di 2 settimane per avere feedback ed eventuali correzioni
- secondo controllo a distanza di 4 settimane dal primo incontro
- decalogo “gestione dello Smartworking”
Costi e promozioni
Il costo di questo servizio é:
- Basic: 50 euro
- Professional: 80 euro
- Business: 120 euro
Per tutto il mese di Novembre verrà applicata una promo su tutti i pacchetti:
- Basic: 15 euro
- Professional: 24 euro
- Business: 36 euro
I Servizi proposti dallo Studio MPA
I servizi che sono attivi presso queste strutture per la risoluzione di problematiche posturali e traumatiche (previa prenotazione) sono:
- esame baropodometrico
- valutazione osteopatica
- trattamento osteopatico
- terapia fisica strumentale (scenarterapia)
- osteopatia neonatale e pediatrica
- trattamento massoterapico
- applicazione di tape neuromuscolare
- trattamento cranio sacrale
- terapia connettivale
L’approccio dello Studio MPA
Lo Studio MPA si presenta al pubblico con un approccio multidisciplinare. Il Prof. Alessi, titolare della struttura, infatti collabora con differenti professionisti che interagiscono: osteopata, nutrizionista, iridologa, psicoterapeuta, logopedista ed istruttore Yoga.
Come prenotare una visita con lo Studio MPA
Puoi prenotare la tua consulenza scrivendoci:
- su whatsapp al 3336604850
- sulla pagina FB Massoterapia Posturologia Alessi
- su instagram studio.mpa
- alla mail massoterapiarivoli@gmail.com